risponde alla posta degli altri

Lettera a Donna Moderna

Mi serve tanto il suo aiuto. Mia figlia si sta rovinando la vita e non vuole tornare sui suoi passi. Ha 26 anni, è bella intelligente, ha un buon lavoro. Eppure si è fidanzata ufficialmente, e si sposerà tra qualche mese, con uno che la maltratta sempre e la fa piangere davanti agli altri. Ho anche saputo da alcuni suoi amici che lui l’ha tradita due volte. Lei si merita ben altro. La prego, mi faccia almeno capire perché è successa una cosa del genere.
Una mamma angosciata

Risponde Franca Romé, esperta di problematiche femminili

Da quello che racconta, la ragazza è proprio capitata male. Lei, nella sua lunga lettera dice che sua figlia ha sempre avuto fidanzati, da quando aveva 16 anni. E sempre le sue storie sono state sbagliate. Il guaio della ragazza è che scambia per amore quello che è un suo problema interiore: la scarsissima stima di sé. Un sentimento negativo, questo, che la spinge ad accettare una vita segnata dalle lacrime, dalla tristezza, dall’umiliazione. Una giovane donna che accetti di sposare un tipo così squallido è sicuramente oppressa dalla paura e dall’insicurezza. Ha mai pensato a un colloquio con uno psicologo?(La Cinzia? Questa e' un commento mio, cioe' FG) Mi sembra proprio il caso.

Rispondo io

Metti giù le mani dalla sposina e lasciala godere. Tua figlia ha trovato il partner ideale e tu, cara mamma angosciata e impicciona, glielo vuoi liquidare. Perché è l’uomo ideale? Chiaro! Perché la tua bambina è una masochista dura (in gergo si dice "schiava"), e pure precoce, visto che ha cominciato la caccia al sadico (in gergo si chiama "master") all’età di 16 anni. Quanto al fatto che è già cornuta, sono convinta che lei lo sa già e ne gode da matti. Rassegnati: non puoi farci nulla e lei è felice così. Il fatto che le piace farsi umiliare in pubblico vuol dire che è già molto, molto avanzata nelle tecniche maso. Non lo sapevi che il masochismo psicologico è una raffinata evoluzione di quello fisico? Sappi cioè, nel caso il particolare ti fosse sfuggito, che la piccola se le fa anche suonare di santa ragione dal suo raffinato master. Perciò se lo sposa, e a te non rimane che benedire le nozze. Per il regalo di consiglio un bel set di fruste, manette, anelli per capezzoli e completini di cuoio nero. Gradiranno e si sentiranno capiti. back




PEPPER. News EntertainmenT & nonsense. Mensile (quasi mai!) n°9.