CUCINA




TAGLIATELLE AI FUNGHI

Comprate dei funghi non velenosi, tipo quelli bianchi che si trovano nei cestelli al supermarket: togliete loro i gambi e lavate con cura le cappelle (non è colpa mia se si chiamano così). Sminuzzate un po’ di cipolla, non tanta, mentre avrete messo a bollire abbondante acqua in una pentola. Tagliate un tocco di burro e un paio di spicchi d’aglio senza sminuzzarli: li lascerete soffriggere a fuoco basso togliendoli prima che siano diventati troppo scuri. A questo punto mettete la cipolla e lasciate soffriggere anch’essa per un paio di minuti prima di aggiungervi i funghi.
Amalgamate bene il tutto aggiungendo un pezzettino di dado (meglio se vegetale), mentre il rimanente lo metterete nell’acqua che ormai starà bollendo. (Cazzo s’è tardi!)
Coprite i funghi con un coperchio (assorbono molto) e fateli appassire aggiungendo un mezzo mestolo dell’acqua di bollitura (Chi va a rispondere al telefonoooo?) e una spolverata di pepe. Ci metteranno una decina di minuti i funghi a cuocersi, mentre le tagliatelle un po’ meno: sappiatevi regolare dunque, controllando intanto che il sugo dei funghi non sia troppo acquoso, nel qual caso scoperchiatelo e date un po’ su al fuoco. Se invece risulterà asciutto aggiungete un po’ di latte.
Le tagliatelle sono buone al dente, dunque scolatele e mettetele in padella insieme al sugo di funghi. Grana a badalucco e buon appetito!
(Vino rosso consigliato. Coca cola aaargghh!)
back




PEPPER. News EntertainmenT & nonsense. Mensile, forse n°8.
Cuoco: Marcello Targi. Assaggiatore: Francesco Guerra.
Per critiche, proposte e suggerimenti: pepper@pianeta.it