Scemantica della lingua italiana
di Boris Makaresko

Nel Medioevo i gabinetti erano situati sempre all’esterno delle abitazioni. Soltanto verso il 1300 qualcuno pensò di costruire i servizi igienici in casa, ma regolarmente incontrava notevoli opposizioni. Per ottenere il permesso per costruire un normale W.C. domestico occorreva affrontare una causa in tribunale.
Nasce così la parola PRO-CESSO (in favore del cesso). Poi, il presidente del tribunale, per dare l’approvazione, sui documenti del catasto scriveva CON-CESSO.

Nel secolo scorso, le agenzie turistiche di Firenze e Roma incaricavano degli agenti di raccogliere i turisti ‘fai da te’ su speciali carrozze organizzate. Alcuni di questi agenti, che erano anche disegnatori, per attirare gli stranieri iniziavano a tratteggiare loro un ritratto a matita, che però promettevano di terminare solo se salivano sulla carrozza dell’agenzia.
Nasce così, da ‘carica il turista’, il nome di quel tipo di disegnatore: CARICATURISTA.

Ai festini, nelle corti e nei salotti del ’700, si faceva uso di droghe nascoste in bocce da gioco. Spesso, una sola non bastava per tutta la compagnia e i presenti ne chiedevano ancora a viva voce.
I lacchè ne portavano un’altra e si faceva BISBOCCIA. back




PEPPER. News EntertainmenT & nonsense. Mensile, forse n°6.
20/6/1996
PePPer: http://www.pianeta.it/pepper
MiRRoR: http://www.arcanet.it/pepper