risponde alla posta degli altri



Lettera a Gardenia
Nel mese di settembre nel mio giardino sono spuntati funghi di ogni tipo che ho rispettato perché fanno parte del mio piccolo ecosistema. Ma a dirle la verità un fungo come quello che ho fotografato non lo avevo proprio mai visto. Come si chiama? Cecilia Carbone Botticino Sera (BS)

Risponde Gardenia
Il fungo è il Clathrus Cancellatus. È formato da un involucro che si lacera alla sommità, da dove esce una massa arrotondata di colore rosso vivo. Intorno vi è una sostanza verdastra e vischiosa che manda un forte odore di carne decomposta.

Rispondo io
Facci il risotto.

Lettera a Grand Hotel
Ho cinquant’anni e sono una donna ancora piacente. Da alcuni anni sono rimasta vedova e solo ora sto ritrovando la voglia di uscire, di vedere gente. Purtroppo le mie amiche non fanno che parlare dei problemi dei figli e della casa. A me invece piacerebbe andare a qualche cinema, qualche mostra, parlare di politica, ma non so da che parte girarmi. Laura (Pordenone)

Risponde la psicologa di Grand Hotel
Non so, cara Laura, se nella sua città esistano corsi dell’Università della Terza Età gestiti dal Comune o associazioni di volontariato. Provi a informarsi sfogliando le pagine gialle. Trovo ammirevole e lecito il suo desiderio di allargare gli orizzonti.

Rispondo io
Lascia perdere gli orizzonti, allarga le gambe e scopa. Poi girati a destra, poi a sinistra, e fattene un paio di sponda. All’Università delle Terza Età mandaci la psicologa. back




PEPPER. News EntertainmenT & nonsense. Mensile (quasi mai!) n°6.