CUCINA


Risotto alla birra

Mettete a bollire un bel tegame d'acqua e schiaffateci dentro un dado, possibilmente da brodo. Nel frattempo sminuzzate una mezza cipolla, aiutandovi magari col frullatore o con qualche altro sminuzzatore elettrico disponibile in the kitchen, e mettetela poi a rosolare a fuoco molto basso in un largo tegame insieme a un bel tocco di burro. Fatela appassire e uniteci una tazzina di riso per persona. (Il riso, lavatelo. Lo mettete nel colapasta e ci date un po' giù con l'acqua così da togliergli l'amido). Una volta che il riso è insieme alla cipolla non rimanete lì a guardarlo, ma mescolatelo sempre a fuoco lento e fatelo bene insaporire badando che non si attacchi.
E' il momento di aggiungere al riso la birra, scura, in una bottiglia da 33 cl. Versatela piano in modo che non faccia schiuma e lasciate che il riso l'assorba, sempre mescolando un poco.
Nel frattempo la pentola col brodo sarà ormai arrivata a bollizione. Bene, è ora che cominciate a mettere nel riso un bel mestolone di brodo alla volta, ogni volta che il riso lo avrà assorbito badando bene di mescolarlo spesso e che la pentola del brodo continui a bollire, anche se al minimo.
Intanto date qualcosa da fare al vostro amico o amica che è lì con voi in cucina a gigioneggiare e fategli grattugiare un po' di formaggio grana. Vi verrà utile a cottura ormai ultimata insieme a un'altra piccola noce di burro che servirà per amalgamare il tutto. Servite e ingozzatevi.
back




PEPPER. News EntertainmenT & nonsense. Mensile, forse n°6.
Cuoco: Marcello Targi. Assaggiatore: Francesco Guerra.
Per critiche, proposte e suggerimenti: pepper@pianeta.it