quando



Chi ha avuto modo di recente di oltrepassare il confine franco-tedesco avrà notato la mancanza di controlli doganali. Il numero dei finanzieri al servizio in frontiera è stato ridotto in base a un reciproco e saldo rapporto di collaborazione tra i reparti investigativi di Parigi e Berlino. Un confine storico è saltato.

Anche in Italia si parla di ridisegnare i confini, così come è avvenuto tra Cechi e Slovacchi, e in tutta l'Europa dell'Est, dal Baltico alla Cecoslovacchia, dalla Bielorussia alla Jugoslavia. Si verificano unioni e separazioni... è una cosa normale in natura, specie in quella umana. Ma perché intestardirsi su concetti 'unitari' o 'disunitari' obsoleti quanto i muri e il filo spinato? La geografia e la geopolitica sono materie realmente interessantissime, ma l'informatica e la telematica lo sono altrettanto. Di fianco alla tastiera su cui sto scrivendo ho un elenco graffettato dei gruppi di discussione di Internet; sono 'submitted' a una decina di essi, mentre su altri vi passo di tanto in tanto. Come vi comportereste se, per un motivo qualsiasi, vi fosse fatto obbligo di essere iscritto a uno solo di questi gruppi? Probabilmente perdereste l'entusiasmo e vi dichiarareste net-apolidi. Cosa a cui sto seriamente pensando io, guardando la mia bella scritta "italiano" sulla mia carta di identità. Io vorrei averci anche scritto "francese", "bosniaco", "padano", e magari "sampdoriano".

Qual è il problema?

Libertà è anche questo, anzi soprattutto questo. Libera circolazione delle idee, delle persone e delle merci (stando regole ben determinate a monte). Un'impresa del Veneto ha stabili rapporti commerciali con l'Austria? Bene, può chiedere il gemellaggio economico o 'l'annessione commerciale' con Vienna, pagando tasse in parte a Roma (o a Venezia) e parte in Austria, sempre però secondo reciproci e saldi rapporti di regole di collaborazione tra le due entità. Un altro esempio: diversi comuni pugliesi hanno avviato da anni un import-export con l'Albania? Dopo un breve periodo di collaudo, o di fidanzamento, ecco nato il consorzio 'transnazionale' che sancisce l'annessione, o meglio la connessione, di una regione a un'altra. Secondo regole precise e magari con contratti a termine.

Dite che i finanzieri impazzirebbero trovandosi a gestire la situazione e gli inevitabili tentativi di truffe e contrabbandi?

Non so. Sicuramente si sentirebbero meno inutili di adesso: chiusi in un gabbiotto di frontiera e incazzati con tutto il mondo fuori.

Marcello TARGI back




PEPPER. News EntertainmenT & nonsense. Quindicinale, n°5.
La mente: Marcello Targi. Il mentitore: Francesco Guerra.
On-line:Pianeta s.r.l.
http://www.pianeta.it/pepper
mirror: http://www.arcanet.it/pepper
Per critiche, proposte e suggerimenti: pepper@pianeta.it