Quanti fra voi conoscono la ricetta di un piatto tipico del posto in cui vivete? Quanti di voi sanno parlare il dialetto? Ma come, vi chiederete. Siamo in Internet, la rivoluzione tecnologica eccetera, e su Pepper dicono che è importante mantenere vivo il dialetto di Brisighella e le tradizioni di PeImportante e' comunicare!!scasseroli?
L'importanza delle peculiarità.
Comunicare significa scambiarsi informazioni: per esempio col vostro compagno al tavolo da gioco, ma anche col mondo intero via modem. Per cavarsela in entrambe le situazioni occorrono se ci pensate due sole cose: conoscere il codice (i segni delle carte nel primo caso; la lingua inglese nel secondo) e di avere "una storia da raccontare". Questa 'storia' nel primo caso è la vostra strategia di gioco: è perfettamente inutile infatti conoscere i segni se poi giocate a casaccio. Nel secondo caso la 'storia' è la storia di ognuno di noi: valori ed esperienze, le piccole abilità e le grandi carenze, le quotidiane delusioni e le eterne speranze, le discese ardite e le risalite. Ciò che insomma ognuno di noi, nel nostro piccolo ed unicum, sente di poter raccontare agli altri, una storia peculiare non ancora inglobata dal magma dell'omologazione.
Sino a pochi anni fa il fascino del 'molto grande' sembrava irresistibile rispettoThink global, act local. a quello del 'molto piccolo': le metropoli piuttosto della provincia, il supermarket preferito al panettiere, la station wagon alla cinquecento. Oggi il discorso ci sembra più equilibrato: le case automobilistiche hanno fatto marcia indietro, la gente sente nostalgia del fruttivendolo di fiducia e le riviste curiose nascono anche in Emilia. Think global, act local.
C'è un gruppo qui di Modena, i Lomas, che nelle sue canzoni parla di amici con tanto di nome e cognome, delle mamme e delle sorelle, un microcosmo di storie tra il demenziale e il minimalista (‘mini-menziali’? boh). Per contrasto capita spesso di vedere videoclip di gruppi hip- No omologazione!!hop italiani ambientati in posti orribilmente finto-bronx, tragicamente finto b-boys. "Più posse meno pose" leggemmo un giorno da qualche parte. Già, perché chi 'posa' conosce il codice ma raramente ha delle storie da raccontare. Esistono delle eccezioni, ma in generale non serve mantenere antitetici due concetti come il locale e il globale: da solo il primo rischia di diventare macchietta e fenomeno provinciale, il secondo rischia di farsi sopraffare dall'omologazione. Ma perché tutto questo discorso? Solo perchéW la nonna in un recente colloquio con degli amici inglesi su Internet siamo stati colti in castagna sentendoci domandare come si facevano i tortellini. A Londra non sanno niente, ma a rispondere al computer quella volta ci abbiamo messo la nonna.

Marcello TARGI back




PEPPER. News EntertainmenT & nonsense. Quindicinale, n°2.
La mente: Marcello Targi. Il mentitore: Francesco Guerra.
On-line:Pianeta s.r.l. Per critiche, proposte e suggerimenti: pepper@pianeta.it