Generazione Signorsi'

Parlando l'altro giorno col mio socio Francesco Guerra Batteriologica si discuteva sulla massificazione dilagante tra le giovani generazioni. Ragazzi/e che per timore di non essere accettati dal gruppo non hanno il coraggio di esprimere la propria opinione, di vestirsi in maniera difforme dagli altri o anche semplicemente di ballare su una musica che agli altri non piace. E ci si rende conto di quanto a volte si diano per scontate cose che cosi' scontate poi non sono.
Per ex-punk e neo-tardo freak come noi e' sempre stato 'normale' cercare di combattere la normalita', dando spallate alle grottesche impalcature delle convenzioni anche solo per farsi due ghignate o far parlare i babbioni che, altrimenti, di cosa parlerebbero se no? Ma alcuni figli di Pepper ci scrivono per dirci che, si', ci farebbero la firma ad averci come fratelloni, ma noi 'parliamo' e invece non e' mica cosi' facile la vita. Gia', forse perche' costoro si sono fatti inculcare l'idea che sia la strada piu' comoda a portare dritto all'obiettivo.

Banane!

Uno dice: mi adeguo, faccio come fanno gli altri cosi' sono accettato dal gruppo, trovo piu' facilmente una ragazza/o e a scuola non ho problemi coi prof.

Banane Balugani!

Ma andiamo: questi sono ragionamenti da fast food della socializzazione, da hard discount dei rapporti amorosi, un vinello da due soldi in comode confezioni di cartone.
Siate esigenti, siate fiduciosi e vivete la vita con coraggio imparando ad accettarne le conseguenze, positive o negative che siano. Queste sono le cose che danno emozioni in un'era che non ve ne offre se non attraverso pallidi surrogati. Siete voi la cosa piu' importante a questo mondo, a patto che pensiate con la vostra testa. Ditevelo, ripetetevelo conservando per quanto vi sara' possibile spontaneita', semplicita' e autoironia, lasciando arroganze, sicumere e competitivita' agli smidollati che non possono farne a meno.
Ma se invece rimanete dell'idea che non esista una ragazza capace di notarvi e apprezzarvi anche per il vostro anticonformismo, o se siete convinti che tutti i professori apprezzino il sissignorismo dei propri allievi, be' allora non sappiamo che dirvi. Andate a letto.

Senza cena!

Marcello TARGI


PEPPER. Humor e polemica a fin di bene. Magari mensile!, n°19.