risponde alla posta degli altri

Lettera a Televenerdì di Repubblica

Può una donna fidarsi soltanto della propria bellezza? Ho un’amica la quale, col passare del tempo ha preferito dedicarsi all’alcool e al fumo piuttosto che al marito, ai figli, ai nipoti, senza trovare un sufficiente equilibrio. Sarei felice di un tuo suggerimento.Clelia Gremese, Lido di Camaiore

Risponde Nicoletta Orsomando

Cara Clelia, immagino che con i tuoi amici ti sarai data da fare per distogliere la tua amica dall’alcool e dal fumo, ma se la cosa va avanti c’è bisogno dell’aiuto di uno psicologo. Molte donne non riescono ad accettare il tempo che passa. Ma il vero problema non sono tanto le rughe, quanto mantenersi giovani mentalmente. La tua amica ha marito, figli, nipotini: possibile che voglia rinunciare a tante gioie dell’età matura?

Rispondo io

E brava Clelia Gremese! Ma ti sembra giusto sputtanare così le amiche su un giornale diffuso come la Repubblica? Ti sei pure firmata per esteso e hai indicato il paese, che è grande come un francobollo. Contenta? Ora a Lido di Camaiore tutti sanno che l’amica ex bella della Clelia Gremese beve come una spugna ed è nevrotica. La verità è che è una vita che ti rodi dall’invidia e ora ti stai vendicando con questa carognata. Ma perché non ti fai i cazzi tuoi e la lasci bere in pace? Magari, oltre ad avere te come amica, la poveretta ha anche marito, figli e nipotini tutti stronzi e si attacca alla boccia per colpa loro e tua. Altro che rughe.


PEPPER. Humor e polemiche a fin di bene. Mensile (quasi mai!) n°11.